Miele di Acacia

Caratteristiche:

Il miele di acacia, o robinia, è tra i mieli più usati e apprezzati. Viene prodotto in tutta la penisola italiana, infatti viene raccolto anche in Toscana (nella Lunigiana), in alcune zone dell'Emilia Romagna, in Abruzzo e in Campania. Si tratta di un miele riconoscibile perché caratterizzato da uno splendido colore chiaro, tra il bianco e il giallo paglierino, ha una consistenza liquida e setosa con un aroma molto tenue e delicato, leggero e fruttato, che ricorda i fiori, con un sapore molto dolce. Ha la caratteristica di contenere più fruttosio che glucosio, per questo motivo la sua cristallizzazione è molto ritardata e quindi rimane liquido più a lungo di altri mieli.

Usi e Abbinamenti:

Il miele di acacia è considerato un eccellente e potente dolcificante e quindi si presta a sostituire lo zucchero nelle bevande, di cui non ne altera il sapore perché ha un gusto delicato, che non sovrasta i sapori ed è ideale come dolcificante di latte, caffè, the o tisane. E' anche indicato per accompagnare formaggi, in particolare quelli erborinati come il Gorgonzola, ma anche il pecorino stagionato, sardo o Romano, e il Provolone; inoltre è indicato per accompagnare la frutta fresca di stagione.

Miele di Millefiori

Caratteristiche:

Il miele di Millefiori si ricava dal polline di diverse varietà di fiori e dalla melata di varie piante. Ha un gusto dolce e gradevole, può essere di colore biondo o rossiccio, chiaro o scuro, con sfumature che variano a seconda della stagione e della zona di produzione. Di conseguenza ha un aroma forte e gradevole oppure delicato e può variare da un anno all'altro anche in base al luogo di provenienza.

Usi e Abbinamenti:

Il miele di millefiori si può degustare sul pane e sulle fette biscottate, come dolcificante per bevande sia cale che fredde, perchè per la prima colazione è molto energetico. E' un ottimo miele da tavola, si ritiene particolarmente adatto per la preparazione di dolci casalinghi. Si può degustare con formaggi stagionati o semipiccanti.

Miele di Girasole

Caratteristiche:

Il miele di girasole viene prodotto principalmente nelle regioni dall' Emilia Romagna alla Campania. Ha un profumo particolare, leggero, che ricorda la paglia, alla vista si presenta compatto, di colore giallo vivo, e il suo sapore è fresco e fruttato.

Usi e Abbinamenti:

Le sue particolari note aromatiche possono esaltare i formaggi dal sapore intenso, forte, stagionati, semistagionati o semipiccanti.

Miele di Castagno

Caratteristiche:

Il miele di castagno è di colore molto scuro, con tonalità che, a seconda delle zone di provenienza, vanno dall'ambra scuro al nero; viene prodotto in tutta Italia nella fascia montana e collinare. Il miele di castagno come quello di acacia ha un contenuto maggiore di fruttosio piuttosto che di glucosio e tende quindi a rimanere liquido più a lungo di altri mieli; il suo aroma è forte e intenso, mentre il sapore è gradevolmente amarognolo, con un retrogusto persistente.

Usi e Abbinamenti:

Il suo gusto particolarmente amarognolo è ritenuto poco adatto cper dolcificare, mentre si accompagna molto bene a formaggi di tutti i tipi, con le carni come arrosti, lessi. Da provare anche con affettati quali pancetta, guanciale.

Miele di Corbezzolo

Caratteristiche:

Il corbezzolo è una pianta sempreverde, molto diffusa soprattutto nell'Italia Centro Meridionale e nelle Isole maggiori, ma è in Sardegna che troviamo la produzione maggiore di questo miele tipicamente autunnale. Si tratta di uno tra i mieli più rari e costosi, con un gusto lievemente amarognolo, un colore ambrato e un profumo pungente.

Usi e Abbinamenti:

Il miele di corbezzolo è poco adatto come dolcificante, solitamente accompagna piatti come ad esempio i carciofi e i cardi, ottimo l'abbinamento con latticini come ricotta, mascarpone o robiola.

Miele di Agrumi

Caratteristiche:

Il miele di agrumi viene prodotto nell' Italia Meridionale e delle Isole maggiori. E' un miele molto apprezzato per il suo particolare profumo e la fragranza che gli deriva dai fiori degli agrumi come: bergamotto, limone, arancio, cedro e mandarino. Cristallizza spontaneamente pochi mesi dopo la raccolta e assume un colore che varia dal bianco al beige chiaro, con una consistenza sabbiosa e con cristalli piuttosto grossi. Il suo profumo è spiccato con un sapore mediamente intenso, fruttato e floreale, con una nota gradevolmente acidula.

Usi e Abbinamenti:

Il miele di agrumi è adatto ad accompagnare formaggi tipici del Sud Italia come la mozzarella, la scamorza o il caciocavallo. Si può accompagnare addirittura ad alcuni piatti di pesce, sia crudo che cotto. solitamente viene usato come dolcificante per bevande calde, quali the camomilla e tisane, nello yogurt al naturale, nei dolci.

Miele di Arancio

Caratteristiche:

Fra mieli di agrumi, è sicuramente il più profumato, proprio come i caratteristici fiori bianchi. Il miele di fiori di arancio ha un gusto dolce ed è ricco di glucosio, per questa ragione tende a diventare compatto e a cristallizzarsi abbastanza velocemente.

Usi e Abbinamenti:

E' ottimo per il latte o come miele da spalmare sul pane o sulle fette biscottate.

Miele di Tiglio

Caratteristiche:

Il miele di tiglio è un tipo di miele uniflorale e viene prodotto su quasi tutto il territorio. Il colore può essere da chiaro a leggermente ambrato, liquido o parzialmente cristallizzato, con grana grossolana, ha infatti cristalli grossi e irregolari. Ha un profumo intenso, che ricorda quello tipico dei fiori di tiglio, con un sapore rinfrescante, mediamente dolce e leggermente acidulo.

Usi e Abbinamenti:

Il miele di tiglio è adatto nei dolci o per dolcificare gli infusi caldi e la frutta cotta al forno. Per il suo gusto fresco e aromatico si presta bene anche in abbinamento con i formaggi molto saporiti, come ad esempio il Bagoss, il Castelmagno e il Bitto.

Miele di Eucalipto

Caratteristiche:

Viene prodotto in particolar modo in Sardegna ma anche nelle zone dell'Italia centro-meridionale, sul litorale tirrenico. Il miele di eucalipto è mediamente aromatico, ha un colore che tende al bruno e un sapore forte, con un gusto non leggermente amarognolo.

Usi e Abbinamenti:

Non è adatto come dolcificante per il suo sapore caratteristico, si presta bene ad insaporire i condimenti per l'insalata cruda oppure nelle salse per condire le verdure; inoltre accompagna bene i formaggi saporiti, grana, pecorini e caprini.

Miele di Erba Medica

Caratteristiche:

Il miele di erba medica è un miele mediamente dolce, neutro, con note erbacee di piante officinali. E' tradizionale dell'Emilia Romagna e del basso Veneto, perché solo in quei territori il clima caldo e umido favoriscono le fioriture di erba medica.

Usi e Abbinamenti:

Il suo gusto neutro, delicato e fresco è ottimo per la preparazione di gelati o sorbetti. Ottimoanche con formaggi freschi di capra o pecora, esalta molto anche il Grana Padano o il Reggiano.

Miele di Sulla

Caratteristiche:

Il miele di Sulla ha un sapore molto delicato, così anche il suo profumo ed ha nota vegetale che risulta molto gradevole. E' di colore molto chiaro e quando cristallizza tende a diventare bianco.

Usi e abbinamenti:

Può essere gustato da solo o in una tazza di latte caldo o di tè.

Miele di Tarassaco

Caratteristiche:

Il miele di Tarassaco è di colore giallo acceso tendente al beige. Cristallizza molto velocemente formando cristalli molto fini. Ha un odore molto intenso, forte, pungente. Il sapore ricorda molto il fieno.

Usi e Abbinamenti:

Solitamente si gusta da solo o in tisane.

Miele di Ciliegio

Caratteristiche:

Di colore intenso, dolce e delicato al gusto e con una consistenza piuttosto liquida e tendente al colore giallo o all'ambrato rossastro. Il suo sapore delicato ha note dolci che ricordano il gusto intenso delle mandorle.

Usi e Abbinamenti:

Grazie al suo gusto delicato, si può usare per dolcificare tisane o bevande, ottimo anche sul pane o con formaggi di media stagionatura. Si può usare anche per preparare dei dolci al posto dello zucchero.  

Miele di Melata

Caratteristiche:

Meno dolce rispetto ad altre varietà di miele in quanto contiene una minor quantità di zuccheri, lascia in bocca un retrogusto amarognolo. E' di colore marrone scuro quasi nero ed è molto ricco di antiossidanti e polifenoli. Inoltre contiene molti sali minerali e oligoelementi. Ha una cristallizzazione molto lenta come il castagno e l' acacia.

Usi e Abbinamenti: 

Si sposa bene con formaggi freschi e verdure. ottimo con il the nero.

Miele di Ailanto

Caratteristiche:

La pianta dell'ailanto o albero del paradiso è originaria dell'Asia e può raggiungere un'altezza fino a venticinque metri; in Italia è stato introdotto solo a partire dal 1700 nei giardini delle case nobiliari.

Con un aroma e un odore decisamente fruttati, contrariamente alla pianta che si può dire che non abbia un buon odore, ricorda la frutta esotica, con retrogusto delicato ma persistente. Il sapore è mediamente dolce. Ha una cristallizzazione lenta e fine.

Usi e abbinamenti:

Il miele di ailanto è un ottimo dolcificante per le tisane e bevande.

Miele di Lavanda

Inizialmente si presenta di colore giallo tendente al beige. Successivamente, in cristallizzazione, cambia colore passando da chiaro ad ambrato, formando cristalli di media e piccola misura.

Il miele di lavanda è principalmente prodotto in Spagna e Francia dove sono presenti grandi distese di lavanda. In Italia esiste la produzione di miele di lavanda selvatica prodotto esclusivamente in Sardegna durante la fioritura da marzo a maggio; la lavanda vera è presente anche nelle zone a confine tra Francia, Piemonte e Liguria, dal quale si produce il miele di lavanda delle Alpi Marittime. E' un miele molto raro e di conseguenza molto costoso, perché servono grandi distese di lavanda per ottenere questo particolare miele.

Usi e Abbinamenti:

In cucina il miele di lavanda si assapora al naturale o abbinato con frutta e formaggi.

Miele di Rovo

Caratteristiche:

Il miele di rovo ha colore che può variare dall' ambrato all' ambrato scuro, un profumo intenso e una consistenza liquida o parzialmente cristallizzato. Ha un gusto non molto dolce ma mediamente intenso.

Usi e abbinamenti:

Il miele di rovo è utilizzato molto in cosmesi o anche in casa si può usare per la preparazione di dolci.

Miele di Timo

Caratteristiche:

Il miele di timo ha un sapore intenso, forte, speziato. Ha un sapore mediamente dolce, persistente in bocca e che termina con un retrogusto balsamico. Il suo colore è ambrato con una tendenza a diventare bruno. Cristallizza in una grana fine e molto compatta.

Usi e abbinamenti:

Viene solitamente usato come dolcificante per tisane e bevande. Ottimo spalmato sul pane scuro o integrale. Una macedonia di frutta di stagione con un filo di miele di timo e della frutta secca, può risultare un ottimo spuntino.

Miele di Colza

Caratteristiche:

Il miele di colza è di colore ambrato. E' un miele che dopo 15/20 giorni dalla produzione inizia la cristallizzazione. Ha un sapore, che risulta particolarmente "vegetale".

Usi e abbinamenti:

Il miele di colza è molto versatile in cucina, sia per preparare creme per dolci oppure in abbinamento a piatti salati e portate principali.


Miele di Rosmarino

Caratteristiche:

Il miele di rosmarino è abbastanza raro perché trattandosi di una pianta con fioritura molto anticipata nell'anno, spesso negli alveari non c'è un numero sufficiente di api per garantirne la produzione. Il miele di rosmarino ha un colore che tende al giallo chiaro, e cristallizza dopo pochi mesi dal raccolto.

Usi e abbinamenti:

E' un miele molto delicato che non presenta aromi e sapori forti o decisi di conseguenza si può usare in qualsiasi modo.

Miele di Cardo

Caratteristiche:

Il miele di cardo ha un sapore caratteristico ma soprattutto deciso. Di colore è ambrato, di tonalità piuttosto chiara e la cristallizzazione sopraggiunge dopo poco tempo creando cristalli compatti dal colore ancora più chiaro. E' un miele dall'aroma molto intenso e ricco, dolce e gradevole.

Usi e abbinamenti:

Ottimo per accompagnare alcuni piatti di carne, la ricotta fresca oppure formaggi dal sapore intenso. Il miele di cardo tende infatti a rendere più omogenei i sapori forti. 

Miele di Asfodelo

Caratteristiche:

Il miele di asfodelo viene prodotto in Sardegna ed è molto pregiato e raffinato. La pianta di asfodelo, è una pianta selvatica molto diffusa in Sardegna che fiorisce in primavera. Il miele di asfodelo è un prodotto dal sapore unico, adatto a palati delicati. Ha un colore che tende al giallo e un profumo dolce con note floreali e vegetali.

Usi e abbinamenti:

Può essere spalmato sulle fette biscottate per avere un pieno di energie fino a pranzo, può accompagnare formaggi erborinati o più aciduli, e può essere anche assaporato da solo. Questo fantastico miele è in particolar modo usato nella preparazione delle seadas e del torrone di mandorle.  

Miele di Lamponi

Caratteristiche:

Si produce nella zona dell'arco alpino e nell'Appennino settentrionale. Ha un colore molto chiaro con un sapore di media intensità, con un retrogusto fruttato.

Usi e abbinamenti:

Ottimo con formaggi freschi, su selvaggina, insalate e frutta.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
https://mondomielepiacenza.webnode.it/descrizione-prodotti/